
Coronavirus: Chiara Ferragni e Fedez in prima linea nella lotta al virus
Una donazione da 100mila euro e una raccolta fondi per finanziare la terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, che ora è pronta. Ecco come i Ferragnez si stanno impegnando nella lotta contro il Coronavirus
23 marzo 2020
Dopo il primo momento di shock derivante dall’esplosione repentina dell’emergenza, l’Italia e le sue forze si sono organizzate per dare il proprio sostegno alle istituzioni sanitarie, gli avamposti che stanno combattendo la battaglia più difficile. Dopo la donazione di Giorgio Armani, anche Chiara Ferragni e Fedez sono scesi in campo in prima persona: in primis con un video in cui l’influencer ha ribadito con forza l’importanza di stare a casa e limitare il più possibile i contatti sociali, facendo da ulteriore e indispensabile megafono (anche verso le generazioni più giovani) all’appello lanciato dagli operatori sanitari.
In secondo luogo, dando il via a una grandissima raccolta fondi, iniziata con una loro donazione di 100mila euro, per la creazione di nuovi posti letti all’interno del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano. La campagna di raccolta fondi è stata realizzata con la collaborazione del prof. Alberto Zangrillo, primario di terapia intensiva cardiovascolare e generale dell’ospedale San Raffaele di Milano. Il 23 marzo i nuovi letti sono stati inaugurati: con l’arrivo del primo paziente, il nuovo reparto, una tensostruttura dotata di 14 posti letto di terapia intensiva realizzata in appena dieci giorni, è pienamente operativa. Nel frattempo, da qualche giorno è iniziata la costruzione di un’altra tensostruttura, adiacente a quella entrata in funzione, che sarà adibita sempre a reparto di terapia intensiva.
La campagna di fundraising, condotta sulla piattaforma gofundme (a questo indirizzo https://www.gofundme.com/f/coronavirus-terapia-intensiva) ha raggiunto in poco tempo più di un milione di euro. “Speriamo che questa nostra iniziativa sensibilizzi le persone in Italia e all’estero, sull’emergenza Coronavirus nella quale siamo tutti coinvolti” hanno detto Chiara Ferragni e Fedez. Un esempio su come si possono usare i social bene. Per fare del bene.
In questa fase davvero delicata, dal punto di vista sociale e sanitario, possiamo anche noi fare qualcosa. Medici e scienziati stanno facendo un lavoro importantissimo e vorremmo supportarli concretamente.
Per questo motivo abbiamo pensato di aiutare l’attivazione di una nuova terapia intensiva presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. In questo momento le attrezzature necessarie per triplicare i posti letto di terapia intensiva e subintensiva sono:
– Ventilatori
– Dispositivi di ventilazione non invasiva
– Monitoraggio emodinamico
– Monitor
Anche una piccola donazione può fare la differenza.
Siamo in stretto contatto con i medici dell’ospedale San Raffaele di Milano. I fondi raccolti saranno direttamente devoluti all’ospedale per il rafforzamento della terapia intensiva.
* * *
In this really difficult phase for our country we can also do something to support our communities. Doctors and scientists are doing a very important job and we would like to help support them.
For this reason, we thought of helping the intensive care unit at the San Raffaele Hospital in Milan. At this moment the equipment necessary to triple the intensive and subintensive care beds are:
– Fans
– Non invasive ventilation devices
– Hemodynamic monitoring
– Monitor
Even a small donation can make a difference.
We are in close contact with the doctors of the San Raffaele hospital in Milan. The funds raised will be directly donated to the hospital to strengthen intensive care.
* * *
En este delicado momento en el que nos encontramos, desde un punto de vista social y de salud, nosotros también podemos hacer algo. Los médicos y científicos están haciendo un trabajo muy importante y nos gustaría apoyarlos de manera concreta.
Por esta razón, hemos lanzado este crowdfunding cuyos fondos irán destinados a la activación de una nueva terapia intensiva en el Hospital San Raffaele de Milán.
En este momento, los equipos necesarios para triplicar las camas de cuidados intensivos y semiintensivos son:
– Equipos de ventilación
– Dispositivos de ventilación no invasivos.
– Monitoreo hemodinámico
– Monitor
Incluso una pequeña donación puede marcar la diferencia.
Estamos en estrecho contacto con los médicos del hospital San Raffaele de Milán. Los fondos recaudados serán donados directamente al hospital para ayudar a la unidad de cuidados intensivos.