dedicata professioni sanitarie
COVID-19: arrivano le monete da 2 euro dedicate al personale sanitario
- Fabrizia Volponi
- – 2 Gennaio 2021 9:45
Il COVID-19 ha messo a dura prova l’intera popolazione mondiale, ma è stato il personale medico ad aver vissuto davvero in trincea. Dobbiamo dire grazie a milioni di medici, infermieri, operatori sociosanitari e volontari se il sistema ospedaliero è riuscito a salvare tantissime vite. A tal proposito, il conio italianoha deciso di rendere omaggio ai camici bianchi dedicando loro una nuova moneta da 2 euro.
A partire dal 2021, in tutto il Paese, circoleranno tre milioni di monete che avranno impresso un “Grazie” che viene dal cuore. Un gesto piccolo in confronto a quanto ha vissuto e continua a vivere il personale medico, ma pur sempre un grande tributo.
COVID-19: le monete da 2 euro dedicate al personale sanitario
La Commissione permanente tecnico-artistica monetaria, così come ha ufficializzato la Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2020, ha deciso di omaggiare il personale sanitario con nuove monete da 2 euro. Pertanto, dal 2021, il conio italiano imprimerà 3 milioni di pezzi con un’immagine significativa.
Un uomo e una donna con il camice e la mascherina. Il primo con una cartellina in mano e la seconda con uno stetoscopio al collo. Sopra a queste due figure campeggia la scritta “Grazie“, corredata a sinistra da una croce e a destra da un cuore. Un modo per ringraziare i medici, gli infermieri, gli operatori sociosanitari, i volontari e tutto il personale impegnato in prima linea contro il COVID-19.
La reazione del personale ospedaliero
Considerando che il 2020 entrerà di diritto nei libri di storia, immaginiamo che anche questa nuova moneta avrà lo stesso destino. Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCEO), ha dichiarato al Corriere:
“Un gesto semplice ma significativo, che dà simbolicamente valore all’impegno dei medici e degli altri operatori sanitari nella pandemia di COVID. Un impegno volto a salvare ogni vita perché ogni vita conta. Conta fino al punto che sono 264 i medici che in questi mesi l’hanno donata per salvare quella degli altri. Perché nessuno può essere lasciato solo”.
La nuova moneta da 2 euro non è il primo omaggio che lo Stato riserva al personale sanitario. Lo scorso Giugno, infatti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva conferito l’onorificenza di Cavaliere al Merito a 57 cittadini particolarmente distintisi nel servizio alla comunità durante l’emergenza Coronavirus, 11 dei quali proprio medici.
Emessa una moneta dedicata alle professioni sanitarie: la gratitudine dell’Italia nell’anno della pandemia.
È stata emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito della Collezione Numismatica 2021, la moneta coniata dalla Zecca dello Stato dedicata alle professioni sanitarie e presentata questa mattina nel corso di un evento al Museo della Zecca di Roma al quale sono intervenuti il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e l’AD del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli.
La moneta, il cui soggetto è stato scelto dalla Commissione tecnico-artistica composta da rappresentanti del MEF, della Zecca italiana e da Maestri d’arte, ricorda e rende omaggio allo sforzo e all’impegno profuso da tutto il personale sanitario al servizio del Paese nell’anno segnato dalla pandemia da COVID-19.
Opera dell’artista incisore della Zecca italiana, Claudia Momoni, che ne ha curato la progettazione e la creazione, raffigura sul dritto un uomo e una donna in abbigliamento sanitario, con mascherine, stetoscopio e cartellina medica, rappresentativi dei medici e degli infermieri impegnati in prima linea nella lotta contro il COVID-19.
La moneta, bimetallica (bronzital e cupronichel), dal valore nominale di 2 euro, realizzata in due versioni proof e fior di conio, con una tiratura rispettivamente di 7 mila e 12 mila pezzi, è disponibile anche sul portale shop.ipzs.it e nel Catalogo della Collezione Numismatica 2021.
Dessin commémoratif : les professionnels de santé
Description : le dessin représente, au centre, un homme et une femme portant une blouse, un masque et un stéthoscope et munis d’un dossier médical, à l’image des médecins et des infirmiers en première ligne dans la lutte contre la COVID-19. Dans la partie supérieure est inscrit le mot « GRAZIE », suivi d’un cœur à sa droite. Une croix médicale est reproduite à gauche, tandis que l’acronyme de la République italienne, « RI », se trouve au centre et la lettre « R », pour la Monnaie de Rome, à droite. Les initiales de l’artiste Claudia Momoni, « CM », figurent dans la partie inférieure gauche, et l’année d’émission de la pièce, « 2021 », en exergue. Les douze étoiles de l’Union européenne sont représentées dans l’anneau extérieur de la pièce.
Volume d’émission : 3 millions de pièces
Date d’émission : janvier 2021