Marketing saving lives

Esempi di tecniche applicate con successo per combattere flagelli letali

Un panino un vaccino

·

Vaccini: porchetta premio a chi lo fa scatena insulti No Vax

Un panino alla porchetta è stato offerto in premio a chi si vaccinava contro il Covid al camper mobile della Regione Toscana.

Ma la simpatica iniziativa da strapaese della Pro Loco di Monte San Savino (Arezzo) durante una sagra, che c’è stata nel fine settimana, è stata travolta da una tempesta di insulti No vax.

Rispetto alle 36 persone che si sono vaccinate al camper (buon numero per questi blitz della Asl fra la gente), con relativi panini ricevuti in premio, sul sito Fb della Sagra della Porchetta sono piovuti oltre 1.400 messaggi molti dei quali per nulla concilianti, molti con offese contro gli organizzatori della festa paesana e contro i vaccini e la loro somministrazione. 
    La campagna vaccinale a base di porchetta viene definita dai più gentili “una barzelletta”, altri usano sarcasmo tipo “così gli indecisi li freghi tutti”. Pochi i commenti ironici. “Ma se facciamo la doppia dose che c’è il doppio panino?”, una delle poche frasi cordiali. La vicenda ha suscitato un po’ di sconcerto e anche qualche timore fra i pacifici organizzatori della Sagra della Porchetta ma la Pro loco non retrocede: il presidente Marco Cavallini dice che “rifarebbe tutto”.    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

“Un panino per un vaccino”: Sagra della Porchetta, attacco social dei no vax

Bufera sull’iniziativa di Monte San Savino, che ha ideato l’omaggio per ogni dose. Quattromila commenti, l’ira dei ‘no vax’ ma non solo

La locandina della Sagra della Porchetta di Monte San Savino

Monte San Savino (Arezzo), 13 settembre 2021. “Un panino per un vaccino”. E’ il motto che ha caratterizzato la 57esima Sagra della Porchetta, andata in scena da venerdi a domenica.

“Più ti curi, più sicuri – si legge sul volantino diffuso on line dalla Pro Loco – . Per ogni vaccino, un panino con porchetta in omaggio”.

Il singolare abbinamento è scattato domenica dalle 10 alle 18. Sarà il segno dei tempi, ma la vicenda appare decisamente tragicomica. La pagina social della Pro Loco è inondata di commenti inorriditi. Sicuramente dei “no vax”, ma probabilmente non solo.

Per fortuna sono tantissimi anche coloro che sdrammatizzano, tanto che tra gli oltre settecento like abbondano le “risate”, che anzi vanno per la maggiore. Quasi quattromila i commenti. Eccone uno dei tanti, più o meno tutti dello stesso senso: “La sagra del trash, ma una persona può decidere della propria salute in cambio di un panino? Se si sceglie o no di farsi siringare non può certo essere perché ci offrono in cambio un panino. Che vergogna!”.

“Ma se facciamo la doppia dose – e’ un altro commento -, doppio panino?”. Certo, la domanda è lecita.