Marco Niccolai
AL VIA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO IL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE
La Regione Toscana, tre le prime in Italia, dà il via a una campagna universale gratuita rivolta a tutti i bambini nati dal 1 aprile 2024 per proteggerli dal virus respiratorio sinciziale, l’agente patogeno responsabile della maggior parte delle infezioni acute delle basse vie respiratorie nei piccolissimi, in particolare le bronchioliti.
La campagna è rivolta a tutti i bambini nati tra il 1 aprile 2024 e il 31 marzo 2025, indipendentemente dalla presenza di patologie concomitanti e dalla eventuale prematurità. L’utilizzo dell’anticorpo è consigliato dalle società scientifiche nei bambini sotto l’anno di età che sono a maggior rischio di infezione.
I bambini nati tra il 1° aprile 2024 e il 30 settembre 2024 saranno immunizzati, a seguito di chiamata attiva, presso l’ambulatorio del pediatra di famiglia nel mese di ottobre. I bambini nati dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025 saranno invece immunizzati presso i punti nascita prima della dimissione ospedaliera.
L’investimento della Regione per questa campagna di immunizzazione si stima che supererà i 3 milioni di euro: un impegno che permetterà di tutelare la salute dei piccoli da una grave infezione e dalle complicanze a lungo termine, oltre ad avere ricadute positive sul sistema sanitario.